All’ OASI ZEGNA lo spettacolo del “ Foliage “ martedì 24 ottobre 2023
Ritrovo dei Partecipanti alle ore 08.30 c/o TEATRORENO e partenza, in autopullman, via autostrada A4 direzione Torino. Breve sosta lungo il percorso. Entriamo nell’ Oasi Zegna ove Ermenegildo Zegna, negli anni trenta, per la salvaguardia ambientale e la promozione dei suoi territori d’origine rafforzò le difese idrogeologiche dell’aerea ed iniziò l’opera di rimboschimento, con la piantumazione di oltre 500.000 conifere; la costruzione di una strada panoramica, che ancora oggi attraversa l’Oasi, offre ampie viste sulle valli e le montagne circostanti. Arrivo a Trivero e sosta panoramico-fotografica alla Conca dei Rododendri. Raggiungimento di Bocchetto Sessera.
Pranzo in “ locanda Bocchetto Sessera “.
Menù previsto: * VITELLO TONNATO ALLA MANIERA ANTICA
POLENTA CONCIA
DESSERT A SCELTA TRA I DOLCI DELLA LOCANDA
PANE AI 7 CEREALI
½ ACQUA/ ¼ VINO
Nel pomeriggio si farà una passeggiata adatta a tutti, che inizia con una discesa attraverso una faggeta, fino all’antico ponte romano sul torrente Sessera; giungi al Rifugio Piana del Ponte, si prosegue costeggiando il Sessera in salita per raggiungere il sito archeologico dell’Argentera, interessante testimonianza dell’attività di estrazione e lavorazione di minerali e metalli in Alta Valsessera nei secoli XVI-XIX. Dal sito si risale sulla strada carrabile, dopo circa 200 metri si imbocca, sulla sinistra, il sentiero che riporta direttamente a Bocchetto di Sessera.
( si consigliano scarpe comode e con la suola adatta ).
In serata rientro, in autopullman con arrivo direttamente al punto di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE -€ 95
LA QUOTA COMPRENDE
· Viaggio in autopullman
· Pranzo in ristorante
· Guida per passeggiata naturalistica
· Assicurazione
· Assistenza di un nostro accompagnatore
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tutto ciò non menzionato sotto la voce “ LA QUOTA COMPRENDE “
In caso di maltempo si effettuerà la visita di BIELLA e OROPA.
La città è situata ai piedi delle Alpi Biellesi e la sua esistenza è attestata sin dall’ Alto Medioevo; sono numerose le testimonianze storiche ed artistiche del passato cittadino, tra le più importanti il Battistero, la Cattedrale, il Campanile di Santo Stefano e numerose ville e palazzi.
Dal 2019 è Città Creativa dell’Unesco per le arti popolari e l’artigianato.
Oropa è meta di molti pellegrinaggi probabilmente da moltissimi anni, quando il luogo era oggetto di culto in epoca precristiana. L'attuale luogo di pellegrinaggio è costituito dal santuario di Oropa, in cui viene venerata una statua della Madonna Nera di età gotica del XV secolo, dal complesso noto come Sacro Monte, risalente al diciassettesimo secolo e facente parte, dal 2003, dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia per volere dell’ Unesco e la basilica, inaugurata nel 1960.
コメント